La casa francese si è aggiudicata la leadership nel mercato dell’elettrico, vendendo in Europa, dal 2010 ad oggi, la bellezza di 300.000 vetture. Di queste, solamente in Francia, sono state immatricolate ben 100.000 ZOE.
Anche quest’anno le cose non vanno male:nel primo semestre 2020, infatti, i volumi della marca Renault sono in crescita del 38%, con oltre 42.000 veicoli venduti. Le vendite di ZOE aumentano in Europa del 50% circa e si attestano a 37.540 unità.
ZOE ha assistito al regolare aumento delle sue vendite anno dopo anno. Un’evoluzione che la citycar deve alle tecnologie costantemente aggiornate, con un look che continua a conquistare, soprattutto con il lancio de modello di ultima generazione.
Questa competenza si traduce nelle innovazioni introdotte fin dagli esordi di ZOE, in particolare con l’inserimento di una pompa di calore per il sistema di climatizzazione, gli pneumatici specifici sviluppati per ridurre la resistenza al rotolamento e il famoso pedale disaccoppiato che consente il recupero energetico in frenata. A soli 3 anni dal suo lancio, il Gruppo Renault svela ZOE e la sua batteria da 41 kWh con un’autonomia praticamente raddoppiata, pari a 300 km (ciclo WLTP) e l’arrivo di versioni alto di gamma con l’allestimento Edition One con finiture in pelle. Il carica-batterie Caméléon a bordo del veicolo offre una grandissima versatilità di ricarica che va dalla semplice presa domestica fino alle colonnine da 22kW per recuperare fino a 80 km in soli 30 minuti, il tempo di una breve sosta. La nuova ZOE è stata lanciata a fine 2019 e propone molte innovazioni al servizio del comfort e del piacere di guida. Il nuovo abitacolo pone al centro il conducente con due ampi display da 10” per il contagiri e 9,3” per il navigatore, nonché un nuovo sistema multimediale. La vettura semplifica i viaggi offrendo la possibilità di visualizzare, strada facendo, le colonnine di ricarica disponibili, ma anche di consultare in tempo reale dallo smartphone l’autonomia e il tempo di ricarica rimanente. La nuova batteria da 52 kWh garantisce un’autonomia di livello top con 395 km WLTP, mentre il nuovo motore R135 da 135 CV eroga maggiore dinamicità nei percorsi su superstrade e autostrade. Oltre al carica-batterie Caméléon, la nuova ZOE offre anche la possibilità di ricaricarsi sulle colonnine in corrente continua (DC) con una potenza di 50kW che le consente di guadagnare fino a 150 km in 30 minuti.